venerdì 5 giugno 2015

Decluttering Kitchen

Fashion&Food



Da qualche tempo devo ammettere che sono diventata piuttosto brava, poco shopping, e soprattutto riesco a mantenere i buoni propositi e acquisto solo ciò di cui ho realmente  bisogno, per cui il tanto temuto cambio  degli armadi è diventata un'operazione  assolutamente indolore. In cucina invece le cose non sono andate proprio così: nel mese di  dicembre ho comperato, per la prima volta, un piccolo congelatore, e come spesso capita, presa dall'entusiasmo l'ho riempito come se dovessi affrontare un periodo di carestia, perciò in previsione dell'estate  stagione in cui frutta e verdura fresca sostituiscono i piatti più  calorici ,come da tradizione, ho "allegerito" la cambusa. Nella borsa di Mary Poppins ( il congelatore) ho trovato un  sacchetto di cubi di spinaci che ho prontamente trasformato in deliziose quenelle  di spinaci e ricotta condite con una fonduta di formaggio.
Come sempre un piatto veloce e di  grande soddisfazione !

La ricetta  come sempre in fondo al post 
 



pinterest



I.D.Sarrieri


Norma Kamali



Eres




Oysho


Agent Provocateur

Quenelle di  ricotta e spinaci : dosi  per 2/3 persone                         Tempo di preparazione  30 minuti

Per le quenelle :

250gr.      di  ricotta
4 cubi grandi o 6 piccoli  di spinaci  surgelati    (naturalmente potete utilizzare quelli  freschi)
2              uova
120 gr      farina bianca

Per  la fonduta

50 gr. di  fontina   o 3 sottilette
q.b. di latte  o panna

30  gr. di burro 


sale q.b.
noce moscata

fate scongelare gli  spinaci  / se usate quelli  freschi  cuoceteli al vapore) strizzateli bene in modo che non restino acquosi e tagliateli in modo irregolare con un coltello .
In una scodella versate la ricotta e rompetela con una forchetta , aggiungete gli spinaci  le uova e mescolate il composto, aggiungete la farina  una spolverizzata di noce moscata e il sale .L'impasto dovrà risultare non troppo fluido e non proppo duro.
Nel frattempo  avrete messo sul fuoco in una pentola larga  con  i bordi  alti l'acqua  salata , quando inizia a bollire  prendete parte dell'impasto di ricotta e spinaci  e con  due cucchiai medi  formate delle quenelle ( gnocchi) piuttosto  grandi che metterete nell'acqua e che scolerete quando saliranno in superficie . Trasferiteli in un piatto che terrete in forno per non farli raffredare  finchè saranno tutti cotti.  Fate una prova con le prime  quenelle per testare  la giusta consistenza , se l'impasto dovesse essere troppo molle e quindi la quenelle si sfalda durante la cottura , aggiungete un pò di farina.

Fate rosolare il  burro   che vi  servirà per condire
Mettete un pò di latte in un pentolino  sulla fiamma bassa  e aggiungete il formaggio mescolando  dolcemente finchè si formerà una crema abbastanza fluida . Trasferite le quenelle nel piatto che porterete in tavola , conditele con un pò di  burro  fuso e versate la fonduta .
Se volete potete condirle semplicemente con  burro fuso e formaggio parmigiano