lunedì 28 marzo 2011

DAL BLOG " PENSATOIO " DI SELVAGGIA LUCARELLI

La moda, l'arancio e il Maligno


 

28.03.11

E niente. Ce l’hanno fatta anche ‘sta volta.
Io li detesto, gli stilisti. Detesto le mode. Le tendenze. Tu arrivi a trentasei anni suonati con le tue certezze incrollabili (carboni ardenti o ballerine? Carboni ardenti. I pantaloni col cavallo basso? Piuttosto impalamento lento e doloroso su una stampella Zara. Che ne pensi del raso? Che va bene per Barbie Rapunzel, per le bomboniere assieme al macramè e per la Panicucci).
Insomma. Te ne stai lì, serena, alla vigilia di cambiamenti climatici apparentemente trascurabili quali l’avvento della stagione primavera /estate e senza nemmeno avere il tempo di accorgertene Lei, l’infame, belzebù, il Maligno, la TENDENZA, comincia a lavorarti ai fianchi. E non c’è scampo. Se è deciso che nella stagione autunno/inverno 2012 ci dovrà piacere la stola di criceto fucsia, noi non solo ce la faremo piacere ma la indosseremo anche con sommo diletto. Se è deciso che il pezzo forte della primavera/estate 2014 è il mantello di Batman portato sul trikini zebrato e il calzino antiscivolo De Fonseca, noi, dopo dieci minuti scarsi di scetticismo iniziale, passeggeremo per Formentera agghindate così. Di fronte al martellamento psicologico di Circe, del Maligno, della TENDENZA, i nostri dogmi stilistici si sgretolano come l’ormone di fronte a Lucio Dalla in burlesque con copri capezzoli Swarovsky.
Beh signori, quest’anno la Tendenza s’è superata. E’ riuscita in un’impresa impossibile: ce l’ha fatta anche con l’arancione. E non solo. Ha sdoganato una serie di colori fino a ieri inammissibili anche su un carro allegorico al Carnevale di Rio de Janeiro. Per non parlare della legittimazione irresponsabile di fantasie e modelli che fanno ufficialmente e insindacabilmente della primavera/estate 2011 il peggior momento storico per la moda femminile dopo l’avvento del pinocchietto elasticizzato, delle Birkenstock argento e dell’intimo Seduzioni Diamonds di Valeria Marini.
Ma andiamo con ordine e analizziamoli uno ad uno, gli irrinunciabili obbrobri della Tendenza primavera/estate 2011:
i colori, appunto. Dunque. Se siete donne da colori sfumati e tinte pastello, se amate il beige e il panna, il mio consiglio è quello di recarvi nel supermercato di zona al calar del sole avvolte in una burqa, fare provviste di cibo, acque e generi di prima necessità e di blindarvi in casa fino a settembre in attesa di tempi migliori. Perché quest’anno i colori non sono colori, NO. Sono destri di Apollo Creed in piena faccia. La cara vecchia scala cromatica, ora lo sappiamo, era a soffietto. Lei, la Tendenza, l’ha richiusa in un attimo per aprirci la nuova, maestosa, pirotecnica rosa di proposte cromatiche che prevede la supremazia assoluta dell’Arancio. E parliamone, di ‘st’arancio. Diciamolo che c’ha sempre fatto schifo, a tutte, indistintamente, l’arancio. Che se fino al venti marzo c’avessero detto “L’arancio o Barabba?” avremmo gridato in coro “Barabba!”. Che se fino al venti marzo giravi vestita arancio in Montenapoleone ti chiedevano di riasfaltare il marciapiede e ora passi pure per una donna assai stilosa. E sopportiamo le peggiori umiliazioni, in nome dell’arancio. Entriamo nei negozi e se ci azzardiamo a chiedere qualcosa di arancione, la commessa ci guarda come fossimo una pantegana da sei etti che riemerge grondante melma dalla cloaca massima, e ci specifica col sopracciglio alzato: “Di arancione non c’è nulla, ma abbiamo parecchie cose sulla tonalità mandarino.”. L’arancione quest’anno si chiama mandarino, segnatevelo. Lei, il Maligno, la Tendenza, ha deciso che la promozione ad agrume di Sicilia nobilita, per cui non vi azzardate a cercare varianti creative, ad entrare in una boutique e chiedere una camicetta color “patonza della Brambilla” o “tinta di Michele Mirabella” perché passereste per eversive o pezzenti e non è raccomandabile, soprattutto a Milano, dove la pena prevista per gli svarioni stilistici è particolarmente crudele. Si passa dall’obbligo di scrivere un editoriale credibile di sessanta righe in cui si spiega in maniera convincente il perché Lapo Elkann sia "the best dressed man" nonostante sembri il gatto Garfield in doppiopetto, all’obbligo,nei casi più gravi, di trascorrere un giorno di shooting con la simpaticissima fashion blogger Chiara Ferragni. Roba che è meglio la miniera siberiana (non la possono mandare a presidiare la fusione del nocciolo in Giappone, la Ferragni?).

E archiviata la questione arancione, non è che con gli altri colori della stagione vada tanto meglio. Altro must assoluto è il fucsia. Ovvero: altro colore che ha sempre fatto schifo a tutte. Unanimemente. Una delle rare cose su cui le donne si trovano insolitamente d’accordo, a parte l’assoluta magnificenza di Johnny Depp e la clamorosa intrombabilità della moglie. E le gambe a X della Marcuzzi, come dimenticare. E non è che il fucsia e l’arancione facciano tendenza, separatamente. A targhe alterne. No, no. Abbinali e sarai stilosissima. Gli ultimi ad averli accostati, il fucsia e l’arancio, sono stati i Righeira nel video di “No tengo dinero” ma fingiamo di dimenticarlo. E mescoliamoli anche con gli altri colori, perché no. Tutti rigorosamente fluo, mica pastello, eh. Il giallo (limone), il verde (prato, ma di Fukushima), il turchese (modello “volevo suicidarmi col viagra”) e ancora il ciliegio, il petrolio e tutte le tonalità più minchione che possano venirvi in mente che stanno all'eleganza come la compilation di Striscia la notizia sta alla musica, ma tant’è.
Poi c’è il capitolo “fantasie”. Siccome lei, il Maligno, la Tendenza, temeva che in fucsia e arancione non fossimo già sufficientemente ridicole e sgraziate, ha deciso che ci devono piacere anche le righe orizzontali. E i pois. Una roba che perfino Kate Moss, se si mette un pantalone fucsia su una maglia a righe orizzontali verdi e commette l’incauto atto di guardarsi allo specchio, esce dal tunnel delle droghe pesanti e entra dritta in quello della dipendenza da Somatoline notte.
E infine, ciliegina sulla torta, tripudio di giacche informi, senza linea, lunghe e con le maniche da risvoltare, come a dire: “Pezzo di cretina, ti sei messa ‘st’accozzaglia di colori, ora almeno abbi la decenza di occultare codeste nefandezze cromatiche indossando la giacca di Sbirulino.”. Ovviamente, sugli scaffali, è un pullulare, anche, di shorts. Perché lei, il Maligno, la tendenza, ci vuole catarifrangenti per attirare l’attenzione sulla cellulite che tracima dal pantaloncino inguinale. E ci vuole con le scarpe a punta. Con le maglie oversize. Con l’animalier. Con le pochette di plastica lucida.
Ci vuole, sostanzialmente, cesse. E se tu glielo fai notare, alla commessa, allo stylist, al giornalista di moda, che lei, il Maligno, non è che ci valorizzi un granchè in questa stagione, ti rispondono che dipende dalla personalità di chi l’indossa. Che è una di quelle risposte pregne tipo: “Ma tu con tuo marito non ci trombi più?”. “No vabbè ma sai, dopo tanti anni subentrano altre cose”. Ma subentra cosa? La filatelia? Il rubamazzo? L'arancio?
Personalissima previsione per settembre: gran bustoni di vestiti fluo alla Caritas. E il prossimo inverno il clochard più discreto sembrerà Cristiano Malgioglio nel video di “Sbucciami”.


Mantienimi: il libro di Selvaggia Lucarelli (Mondadori Editore

77 commenti:

  1. love love love all the colors!! wow i feel bad for the lady in the last pic :(

    katslovefashion.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. ommioddio AHAHAHAH hai ragionissima. Pensa alle migliardi di gente in giro con la loro borsa fluo furla.
    Cmq a me il fucsia piace da sempre, ho avuto per anni quel colore ai capelli. Ma l'arancio penso sia proprio osceno. prepariamoci a vedere il peggio.

    Ti seguo (:

    http://thestrawberrycheesecakeblog.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Concordo pienamente... questi colori mi piacciono solo sui fiori!!!

    RispondiElimina
  4. MA NOOOOOO...:)))
    io ho sempre amato il rosa..
    VEDI IL MIO BLOG:)
    soprattutto il fucsia... ADORO QUESTO COLORE...
    da sempre..
    mi ricordo quando ero piccola.. 10, 11 anni... compravo gli smalti fucsia e mi facevo le unghie di nascosto... :))

    ho pure comprato la candy di furla..
    PURE UN GIVEAWAY VOLEVO FARLO:)))

    non sapevo di questa cosa:((((((
    pure questa ferrarini???

    daaaiiii..
    la butto via:))))

    RispondiElimina
  5. ammetto che non ha tutti i torti:)!

    http://lensanythingelse.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. ammetto che non ha tutti i torti:)!

    http://lensanythingelse.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. Fantastic colour, and unfortunate dress mishap!

    http://red-soledfashionista.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. COLOR COLOR COLOR! I love this, except that poor woman in the last photo haha

    RispondiElimina
  9. i'm in love with that Jil Sander collection and that orange skirt!!

    You are invited to the first giveaway of La Mode En Rose = )

    kisses from La Mode En Rose = )

    RispondiElimina
  10. I loved the idea of following each other :) I'm following you :)
    xx


    http://thecaramelpie.blogspot.com/

    RispondiElimina
  11. Love all the colors in the first pic!

    xx
    mariale

    MyFashionBug

    RispondiElimina
  12. IL fatto è che pure le tendenze vanno personalizzate. Ci si veste come si vuole e non come vogliono gli altri. Si aggiusta, si combinano i colori e si mette la nostra personalità al servizio del nostro look.

    RispondiElimina
  13. Non sono completamente daccordo (deformazione professionale di stilista) ma mi hai fatto pisciare sotto dalle risate! Brava!
    xoxo

    Debora
    http://glamorouscircusblog.blogspot.com

    RispondiElimina
  14. mi hai fatto morire dal ridere! bel post!!!

    RispondiElimina
  15. oddio quanto mi hai fatta ridere :D Ottimo articolo, beh immagina chi è più tonda di quelle modelle lì, e calza una 46 (e cioè me) guarda non oso immaginarmi in quell'esplosione di tessuti e colori hauhua xD
    Un bacio cara

    RispondiElimina
  16. devo ammettere che avevo molti pregiudizi sulla lucarelli invece il suo modo di scrivere mi piace, è molto ironico. Grazie per avermi incuriosito a riguardo!!

    Lollo

    RispondiElimina
  17. Ahahahahhahah...sei M I T I C A !!! Non concordo tutto quello che hai detto..però devo proprio ammettere che mi hai fatto morire dalle risate!!! =D
    Grazie per il tuo commento sul mio blog..e siccome passo spesso e volentieri a visitare il tuo blog..ho deciso che da oggi avrai una follower in più su Bloglovin..!!!! Spero ricambierai!!! Un bacio..continua così..Miriam!!!!

    http://fashioncrazyball.blogspot.com

    RispondiElimina
  18. love the fun vibe colors but the last photo is not good. awts!

    ellenreviews.blogspot.com

    RispondiElimina
  19. Io adoro il fucia!!!
    non concordo molto con quello che hai detto però 6 stata simpatica! scrivi molto bene!
    xo xo
    francy
    www.labarbeapapa-francy.blogspot.com

    RispondiElimina
  20. si sà la moda è così:imprevedibile, oggi l'arcobaleno domani, tutti in total black. Per fortuna che siamo dotati di libero arbitrio.

    RispondiElimina
  21. Ei ciao!Grazie per essere passata :) wow il tuo blog è esplosivo..ti seguo! Ps questo post è grandioso. Baci!

    RispondiElimina
  22. Brava la Lucarelli è propio vero!
    ps ti seguo passa dal mio blog se ti va
    http://thetasteoffrivolous.blogspot.com/

    RispondiElimina
  23. i love love love those colors, especially the jil sander collection!

    RispondiElimina
  24. Si, l'avevo già letto è fantastico e concordo praticamente su tutto. E' davvero divertente e sono rimasta stupita perché lei non mi era molto simpatica!
    Baci

    RispondiElimina
  25. Interesting article, even if I don't agree with everything...However I find that the fluo colors and, orange especially, are one of the most beautiful trend of this spring.

    http://fashiondoesntexist.blogspot.com/

    RispondiElimina
  26. Hahaha... xD

    Sei bravissima a scrivere, bellissimo questo post! : )

    Passa da me se vuoi.

    http://piece-of-story.blogspot.com

    RispondiElimina
  27. ahahahahahha!!!!
    Post divertente (anche se io non lo condivido del tutto, io adoro i colori!, hai fatto bene a pubblicarlo!
    un bacio!
    S


    http://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  28. Love the bright colors in the first pics!

    www.plentyforpennies.com

    RispondiElimina
  29. ops non mi ero accorta che avevo tolto il gadget adesso l 'ho aggiunto grazie dei complimenti e se vorrai seguirmi spero ti continui a piacere ciò che scrivo e che commentando mi aiuti a migliorare.
    Sara
    http://thetasteoffrivolous.blogspot.com/

    RispondiElimina
  30. che bel post! mi piace questo modo ironico di raccontare la moda, di guardarla con un occhio critico.a me i colori piacciono oltre le tendenze. ma sai la cosa strana: dalle mie parti si veste in tutt'altro modo....solo colori polvere, cipria, ecc....volevo farci un post.
    ciao momben.com

    RispondiElimina
  31. I love the bright colors!
    Thanks for following me. I am following you.
    http://fashuhneestah.blogspot.com/

    RispondiElimina
  32. Anche se non concordo in pieno, adoro come scrivi, come riesci ad essere pungente e allo stesso tempo molto simpatica. Brava!

    RispondiElimina
  33. Hi! Bumped into your blog :) I really like that you translate most of your entries to English :) it's very considerate of you. Following you now. Could you follow me as well? It'd be really cool of you, I'd appreciate it! :)

    <3
    http://pau-v.blogspot.com

    RispondiElimina
  34. Thanks for the lovely comment on my blog. I followed you, hope you follow me back :)

    www.fromanedge.blogspot.com

    RispondiElimina
  35. I love this season's colors!!!
    I'm following you ;)

    RispondiElimina
  36. Beautiful colours, sure I'd love to follow each other, I'm following now
    x

    http://rosemodern.blogspot.com

    RispondiElimina
  37. It's a pity I can't read your blog, but I am loving the inspirational photos you put up. :)


    xoxo,
    Addie
    The Cat Hag

    RispondiElimina
  38. grazie di essere passata! :)
    Adoro i colori fluo, un must per questa stagione!

    http://acupofcandy.blogspot.com

    RispondiElimina
  39. love this post! gorgeous pictures <3
    youre blog is great

    xoxo

    RispondiElimina
  40. Love the colour block trend. Great blog

    x FashionFifth

    RispondiElimina
  41. A me questi colori accesi piacciono
    molto,anche se non sono adatti a tutte le età e nemmeno ad ogni occasione!

    Elle :)

    RispondiElimina
  42. Off course we can follow each other. Following you now

    x FashionFifth

    RispondiElimina
  43. all beautiful choices! I love all these brilliant colors!

    RispondiElimina
  44. The orange really POPS! Loves!

    www.kholaskloset.blogspot.com

    RispondiElimina
  45. Grazie del tuo commento sul mio blog!

    Sono già tua follower perchè il tuo blog è bellissimo... : )

    Passa da me se vuoi.

    http://piece-of-story.blogspot.com

    RispondiElimina
  46. cool blog.
    Thanks for the comment.
    Following you now if you want to follow back!
    xo
    http://www.hourglass-fashion.blogspot.com

    RispondiElimina
  47. AWWW I wish I looked good in orange!!!
    Such pretty colors :D

    Im following you now!!!
    Follow Back?? :)

    http://anhourafteryesterday.blogspot.com

    RispondiElimina
  48. what happened in that last pic! :)

    but fab color blocking dresses here. love that orange dress at the bottom right.

    i am following your blog now. would love for you to follow me too!

    RispondiElimina
  49. Ho paura del color blocking fuori dalla passerella :s

    Soprattutto l'arancione no,l'arancione noooo...


    http://myfluffyplace.blogspot.com/

    RispondiElimina
  50. Gorgeous bright colors!! I'm loving neon orange right now. :)

    RispondiElimina
  51. love all the bright colors! thanks for the sweet comment :) love your blog, now following. hope you do the same <3

    http://sararomerosararomero.blogspot.com

    http://www.bloglovin.com/en/blog/2339092/fake-empire

    xoxo
    FAKE EMPIRE

    RispondiElimina
  52. Ciao Ave:-) sul B&W Avevo pensato la stessa cosa :-)
    Ma presto tornerò a colorare! Ancora di più:-)
    Aspetto solo il bel tempo !invece qui vedo che il color blocking domina :-)
    Bel post!
    Anna

    www.folllowpix.blogspot.com

    RispondiElimina
  53. Ciao Ave:-) sul B&W Avevo pensato la stessa cosa :-)
    Ma presto tornerò a colorare! Ancora di più:-)
    Aspetto solo il bel tempo !invece qui vedo che il color blocking domina :-)
    Bel post!
    Anna

    www.folllowpix.blogspot.com

    RispondiElimina
  54. Thank u so mutch!
    I follow u!
    Feel free to follow =)

    Love/
    http://thefashionmarked.blogspot.com

    RispondiElimina
  55. I like the skirt of Jil Sandler!!
    kisses

    RispondiElimina
  56. Lovely colour collage!

    http://mundodealicia.blogspot.com

    RispondiElimina
  57. hahahah grazie del commento, non preoccuparti quando ci facciamo il bagno togliano il phone e i prodotti che ci sono vicino ;-)

    Complimenti per il blog, bellissimo! xoxo

    RispondiElimina
  58. Ahahah, quanto mi ha fatto ridere la Lucarelli che ho scoperto proprio grzie a questo post! ahaahah

    Baci,
    Momo

    RispondiElimina
  59. Mi ha fatto tanto ridere questo post, hai davvero ragione, condivido al 100%, la tendenza si insinua così profondamente che seguirla sembra scontato e naturale...ah ah ah
    Brava!!!! ti seguo, mi stai simpaticissima!
    Fallo anche tu se ti va, passa a trovarmi!
    baci
    Eli.
    http://elena-urbanlife.blogspot.com

    RispondiElimina
  60. ouch! That's embarrassing! Thank you so much for visiting my blog:)

    Kisses,
    Annabelle
    http://vivaluxury.blogspot.com

    RispondiElimina
  61. Mi piace molto come scrive la Lucarelli...bel post!:)
    Ricambio la visita cara e ti seguo...

    italianchicstyle.blogspot.com

    xoxo

    RispondiElimina
  62. Ma che poi, sto color block, non era mica previsto l'anno scorso.. nel senso, si parlava di colori fluo ok, si parlava di maculato colorato, ma si parlava anche di tessuti che richiamano la terra sia per tonalità che per consistenza.. E invece sembra che abbiano vinto solo pasticci alla sbirulino..! L'ultima foto ha compromesso l'inizio della mia giornata..!! XD

    RispondiElimina
  63. Love the colors, & Jil Sander did a great job bring out the color this season
    thanks for the comment on my blog :)
    now following! follow back?

    www.bobbieaustinscloset.blogspot.com

    RispondiElimina
  64. I love black, but this spring is the spring of changes! I'm gonna buy an orange vest and pink trousers:)
    I fall in love with colours :)

    RispondiElimina
  65. Un bacio e grazie per ilil tuo coments sul mio blog !!!

    RispondiElimina
  66. Ahahahah! Mitica!


    www.thebigiofactor.blogspot.com

    RispondiElimina
  67. La Ferragni è davvero inguardabile!

    RispondiElimina
  68. Thank you for your comment !
    I really like the blonde salade (:
    x

    RispondiElimina
  69. yummy colors!
    new follower here!
    thank you for leaving a comment in my blog!
    :)

    RispondiElimina
  70. love the first pic, all those colores look amazing!! you can't deny spring is here to stay (at least for a while)....!

    RispondiElimina
  71. wow crazy!

    thanks for the comment, i followed you :) xx

    RispondiElimina
  72. Good answers in return of this difficulty with solid arguments and explaining the whole thing on the topic of that.



    Feel free to surf to my homepage: reliable atlanta seo company

    RispondiElimina