A Gradisca d'Isonzo cittadina con una storia un po' "Serenissima e un po' Austro-Ungarica"presso l'Enoteca regionale "la Serenissima " ho avuto il grande piacere di partecipare alla premiazione del 1° concorso " CANTINA APERTA dell'ANNO" nell'ambito delle attività delgran premio NOE' il MTV e le strade del Vino e sapori del FVG, nonchè alla presentazione del due libri dedicati al Friuli Venezia Giulia: "Unser Friaul " e" Friaul erleben " scritti a due mani da Gisela Hopfmuller e Franz Hlavac giornalisti molto noti al pubblico austriaco per la loro lunga esperienza professionale trascorsa all' ORF, grandi amanti del Friuli al punto da
aver acquistato una casa ove trascorrere lunghi periodi dell'anno.
La giuria composta da :
Carlo Cambi uno dei più autorevoli giornalisti enogastronomico, giornalista docente di teorie e politiche del turismo all'università di Macerata . ,
Giovanni Viganò uno degli ispiratori del Movimento Turismo del Vino , docente di Organizzazione e programmazione e destinazione strategica delle destinazioni turistiche
al Master di Economia e Turismo all'Università Bocconi di Milano.
Gisela Hopfmuller e Franz Hlavac : giornalisti
Barbi V. Mocivnick : giornalista di "Vino" rivista specializzata in enogastronomia della vicina Slovenia.
Le tre Aziende premiate perchè ritenute fra le migliori a livello di accoglienza enoturistica in base ai parametri prestabiliti : attrezzature, cartellonistica , conoscenza lingue staniere , visite guidate al vigneti sono :
Aquila del Torre per i Colli del Friuli UD
Tenuta Villanova per il Goriziano GO
Pitars di valvasone San martino al Tagliamento PN
per chiudere il bel pomeriggio "A CENA CON I VIGNAIOLI " presso l'Enoteca la Serenissima a cura dello chef Nevio Sisio di Borgo Colmello
la premiazione |
il presidente Mario Zuliani premia fFancesca dell'Aquila delTorre |
Gisela e Franz presentano il libro |
Enoteca la Serenissima |
Cena con il Vignaiolo |
e nel week end in giro per il Friuli per Cantine Aperte ........
La cantina di villa Russiz ha una storia particolare nata da una felice intuizione : del conte francese Teodoro de la Tour con la moglie austriaca contessa Elvine Ritter von Zahony nel 1869 si trasferirono su queste colline e importarono dalla Francia le più moderne tecniche di coltivazione della vite dando inizio ad una tradizione di qualità e di ricerca che ancora caratterizzano questa Cantina conosciuta in tutto il mondo .
La contessa dopo la perdita del marito si dedicò completamente alla cura e alla assistenza di bambine orfane ed abbandonate, e alla sua morte non avendo eredi nel lascito testamentario espresse la volontà che tale opera venisse continuata.
Nell'enorme tenuta c'è infatti una Casa famiglia che si occupa dei vari problemi dei minori dai 3 ai 14 anni con decreto del tribunale dei minori.
Dal 2009 è nata la Fondazione Villa Russiz un ente no profit nel rispetto della volontà testamentaria della contessa
Le barbatelle |
Giovanni un enologo di Villa Russiz |
Aquila del Torre si trova sul colli orientali del Friuli, e dopo un percorso in salita in mezzo a splendidi vigneti , oltre ad ammirare un panorama mozzafiato, si rimane piacevolmente sorpresi per la calda ed elegante atmosfera di questa Azienda vinicola , che non a caso è stata premiata
come Cantina Aperta dell'Anno . Ho avuto il piacere di conoscere i tre fratelli che con ruoli diversi e con passione si occupano della gestione :Francesca laureata in Pubbliche relazioni che segue la contabilità Michele laureato in Agraria che si occupa della cantina e Pier Francesco laureato in Tecnologia del suono e videoproduzione a Londra che si occupa del B&B e delle visite guidate . Se pensate di trascorrere qualche giorno in Friuli non scordate questo indirizzo !
http://www.aquiladeltorre.it/it/famiglia/chi-siamo
Francesca al banco |
Il mitico Picolit |
Ciao Ave, anche qui da noi ci sono state le cantine aperte per assaggiare i vini, sono delle belle iniziative, peccato che a me il vino non piace!
RispondiEliminaBaci
Elena
http://scorzadilimoneblog.wordpress.com
Due domeniche fa sono stata ad una degustazione di vini; vini italiani bio o in conversione, cantine piccole, è stato davvero interessante :)
RispondiEliminaBuon pomeriggio!
Che belle le iniziative di questo tipo!!
RispondiEliminaKisses
Francy&Stef
Chic With The Least
Also on Facebook and on Bloglovin’
Mi hai fatto venire voglia di una coppa di vino bianco bello fresco...non fosse per il fatto che ancora fa freddo e un bel rosso si può ancora bere, anzi se continua così lo accompagno ad una polenta! ;)
RispondiEliminaGrazie x il tuo commento!
Cara ave questo sarebbe l'evento preferito di mio marito, morirebbe per partecipare ad una giornata del genere (con relativa cena)!!!
RispondiEliminaDon't Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin'
Enjoyed seeing your photos and looks like a great event.
RispondiEliminaHappy week
hugs
Carolyn
Io non bevo alcolici ma accompagnerei volentieri mio marito che, invece, a tavola gradisce molto il vino, piu' quello rosso pero'. Tra l'altro lo produce proprio mio suocero nella sua piccola vigna giu' in Sicilia!
RispondiEliminabellissima iniziativa !!! peccato io non sia una grande estimatrice di vino ....
RispondiEliminaNew POST ♥
EIDESIGN GLAMOUR
EIDESIGN GLAMOUR facebook fan page
Adoro questi appuntamenti che valorizzano i nostri splendidi territori.
RispondiEliminabaci momben
Mannaggia, è vero, c'era Cantine Aperte e io me lo sono perso!
RispondiEliminacome mi sarebbe piaciuto esserci!
RispondiEliminaI would love to visit that cool place and taste that wine! Great post!
RispondiEliminaHugs from New York
xx
Ask Erena
http://askerena.blogspot.com/
Che belle foto!! :)
RispondiEliminaUn bacione!
NUOVO POST: http://www.voguebuster.net/2013/05/villa-buti-la-dolcissima-eau-de-parfum.html
Babi
www.voguebuster.net
Hi Tahnks for the comment and You have a Very Nice Blog :) I had Just Started Following it. . . :)
RispondiElimina