IT : Ancora una volta food blogger con una piatto tipico friulano che adoro
EN : Food blogger once again with an old recipe of the countryside in Friuli
" Zuff" è un piatto della tradizione contadina friulana a base di zucca e farina di mais : Le zucche e il granoturco venivano coltivati da tutte le famiglie contadine ed erano una grande risorsa quando la povertà del dopoguerra costringeva le donne friulane alla nobile arte dell'arrangiarsi con quel poco che forniva la terra. Nei mesi autunnali con la raccolta delle prime zucche questa " polentina" era il cibo quotidiano per tutta la famiglia , adatta ad anziani e bambini , un pasto povero ma sano che dava , cosa importantissima a quei tempi ,un grande senso di sazietà! Viene servito caldissimo in porzioni individuali con l'aggiunta di latte freddo o panna per creare un piacevole contrasto.
"
Zuff " : preparazione 10 minuti - cottura 40 minuti circa ( dose per 4 persone )
400 gr. di polpa di zucca gialla tagliata a piccoli pezzi
100 gr. di farina di mais
1 litro d'acqua
Latte freddo o panna liquida
Tagliare la polpa della zucca a quadretti e metterla nell'acqua e sale ( a piacere aggiungere le foglie di salvia ) in una pentola capiente . Far bolllire finchè la succa si spappola .Togliere dal fuoco ed eventualmente schiacciare i pezzettini residui con una forchetta , Rimettere la pentola sul fuoco e mescolando con una frusta far cadere a pioggia la farina da polenta, facendo attenzione che non si formino grumi,
continuare a mescolare per 30 minuti per evitare che si attacchi sul fondo. Il composto deve risultare morbido. Servire caldissimo in piatti o ciotole individuali . A tavola ognuno aggiungerà del latte freddo o panna liquida , il contrasto è squisito
"Zuff" : preparation 10 minute - cooking time 40 minute
400 gr of minced yellow pumpkin
100 gr. corn flour
1 liter water
salt and 2 sauge leaves ( optional)
cold milk or fresh cream
Add the pumpkin in a large pot with the water and bring to boil until the pumpkin is tender, smash it with a fork and slowly whisk the corn flour into the pot : Cook for 30 minute stirring frequently in order to avoid sticking .
Serve the " Zuff" in individual bowls, cold milk or fresh cream will be added just before eating it .
Enjoy !
Molto interessante questa ricetta; io adoro la zucca :)
RispondiEliminaRock'n'Giu Blog
Rock'n'Giu Facebook
Ho tre zucche in casa, da aprire.Cerco sempre nuove idee, e sono molto curiosa di provare questa. Ma si può evitare il latte o la panna?
RispondiEliminahehehe.. io amo la zucca!! Mi sa che se mi presento con una cosa simile per cena sono una donna morta :D
RispondiEliminaUn bacione..
RispondiEliminaLisu del Lismary's cottage <3
Esatto, povero, ma sano, perchè la zucca è un'ottima fonte di vitamina C, alla fine le ricette popolari sono sempre le migliori, grazie Ave per avermela fatta conoscere, io amo la zucca, la proverò senz'altro!
RispondiElimina