domenica 1 marzo 2015

HERMES & ZUCCA



       GNOCCHI DI ZUCCA & FOULARDS  D'HERMES

          

Oggi  una domenica  freddina qui a  Udine, il cielo è grigio e la temperatura non è proprio primaverile così ho pensato di stare in casa al calduccio e  preparare gli gnocchi di zucca, un piatto tipico della cucina friulana. Nel secolo scorso  la zucca e la patata insieme alla polenta erano, per le famiglie più povere una fonte di vitamine ed un'importante risorsa per la tavola nei mesi in cui i campi e gli orti erano coperti di neve.
Questo piatto è ormai diventato un classico in Friuli  e nei mesi invernali gli  gnocchi  di zucca conditi con burro e "squete fumade " ( ricotta affumicata ) sono  presenti nei menu di  tutti i ristoranti e  famiglie. Come sempre, invece di proporvi accostamenti enogastronomici mi diverto ad abbinare qualcosa di fashion .

La ricetta la trovate in fondo al post




Hermes enammeled bracelet


Hermes Heure H





Clic Clac H bracelet




Hermes sneakers quicker 







Hermes Vallet


Caleche  Hermes eau de parfum

Ricotta affumicata


Carrè  hermes Brides de Gala






Ricetta per  4 persone                     tempi di esecuzione 2 ore     

1200 gr ca    di   zucca 
2                         uova
farina   q.b.
sale      q.b.
noce moscata  a piacere 

Per condire 
burro fuso 
foglie di salvia 
ricotta affumicata  o parmigiano 


Con un coltello togliete la buccia della zucca. ( rimarranno  circa 800 gr di polpa)
Tagliate la polpa a pezzi non troppo grandi, che metterete a cuocere sul fuoco  in poca acqua salata, quando punzecchiandoli con una forchetta vi accorgerete che sono ben cotti  versateli in uno scolapasta e fateli sgocciolare; con un cucchiaio premete la polpa per far uscire tutta l'acqua .
Se preferite dopo che si sarà raffreddata potente mettere la polpa in un canovaccio e strizzatela bene finchè vi sembrerà asciutta.  E' molto importante che non rimanga troppa acqua.
In una scodella abbastanza grande, con l'aiuto di una forchetta riducete la polpa in purea e aggiungete le due uova,  il sale , e se vi piace anche una spolverata di noce moscata.
Mescolate bene e quando le uova saranno bene amalgamate aggiungete pian piano la farina, finchè otterrete un composto consistente ma non  duro ( La quantità della farina dipende da quanto siete state attente ad eliminare l'acqua dalla polpa della zucca .... se rimane molta acqua siete costrette ad aggiungere molta farina, e gli gnocchi risulteranno poco saporiti e saranno duri ) 
Nel frattempo avrete messo sul fuoco una pentola dai bordi alti con l'acqua e il sale , quando l'acqua sta bollendo, abbassate la fiamma e con il composto con  l'aiuto di un cucchiaio  bagnato ( tenete a portata di mano un picchiare di acqua fredda )  formate degli gnocchi dalla forma oblunga  che farete scivolare nell'acqua bollente : saranno pronti quando li vedrete galleggiare in superficie . Scolateli e conditeli con il burro fuso con qualche foglia di salvia e spolverizzateli con abbondante  grattuggiata di ricotta affumicata .
 








QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' NON PUO' PERTANTO CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DEKKA LEGGE N.62 DEL 7.3.2001.
L'AUTORE DEL BLOG NON HA RESPONSABILITA' ALCUNA PER I CONTENUTI DEI COMMENTI RELATIVI AI POST .LA RIPRODUZIONE E' ILLEGALE .TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI


.

9 commenti:

  1. Gnocchi di zucca <3
    Che spettacolo Hermes poi!

    RispondiElimina
  2. Wow! I am already in an orange mode! We have a delicacy called gajar ka halwa..Its orange and yummy..Will treat when you come to India.

    Jenny’s Bicycle-Indian Fashion Blog!!

    RispondiElimina
  3. Però che buoni questi gnocchi con la zucca, io faccio gli gnocchi con un po' di pera nell'impasto a volte e mi piacciono molto. L'arancione di Hermès poi è favoloso, ciao!

    RispondiElimina
  4. ....sempre bei post e ricettine originali....grazie!

    RispondiElimina
  5. una carrellata di energia...grazie per la ricetta.glo

    RispondiElimina