venerdì 5 giugno 2015

Decluttering Kitchen

Fashion&Food



Da qualche tempo devo ammettere che sono diventata piuttosto brava, poco shopping, e soprattutto riesco a mantenere i buoni propositi e acquisto solo ciò di cui ho realmente  bisogno, per cui il tanto temuto cambio  degli armadi è diventata un'operazione  assolutamente indolore. In cucina invece le cose non sono andate proprio così: nel mese di  dicembre ho comperato, per la prima volta, un piccolo congelatore, e come spesso capita, presa dall'entusiasmo l'ho riempito come se dovessi affrontare un periodo di carestia, perciò in previsione dell'estate  stagione in cui frutta e verdura fresca sostituiscono i piatti più  calorici ,come da tradizione, ho "allegerito" la cambusa. Nella borsa di Mary Poppins ( il congelatore) ho trovato un  sacchetto di cubi di spinaci che ho prontamente trasformato in deliziose quenelle  di spinaci e ricotta condite con una fonduta di formaggio.
Come sempre un piatto veloce e di  grande soddisfazione !

La ricetta  come sempre in fondo al post 
 



pinterest



I.D.Sarrieri


Norma Kamali



Eres




Oysho


Agent Provocateur

Quenelle di  ricotta e spinaci : dosi  per 2/3 persone                         Tempo di preparazione  30 minuti

Per le quenelle :

250gr.      di  ricotta
4 cubi grandi o 6 piccoli  di spinaci  surgelati    (naturalmente potete utilizzare quelli  freschi)
2              uova
120 gr      farina bianca

Per  la fonduta

50 gr. di  fontina   o 3 sottilette
q.b. di latte  o panna

30  gr. di burro 


sale q.b.
noce moscata

fate scongelare gli  spinaci  / se usate quelli  freschi  cuoceteli al vapore) strizzateli bene in modo che non restino acquosi e tagliateli in modo irregolare con un coltello .
In una scodella versate la ricotta e rompetela con una forchetta , aggiungete gli spinaci  le uova e mescolate il composto, aggiungete la farina  una spolverizzata di noce moscata e il sale .L'impasto dovrà risultare non troppo fluido e non proppo duro.
Nel frattempo  avrete messo sul fuoco in una pentola larga  con  i bordi  alti l'acqua  salata , quando inizia a bollire  prendete parte dell'impasto di ricotta e spinaci  e con  due cucchiai medi  formate delle quenelle ( gnocchi) piuttosto  grandi che metterete nell'acqua e che scolerete quando saliranno in superficie . Trasferiteli in un piatto che terrete in forno per non farli raffredare  finchè saranno tutti cotti.  Fate una prova con le prime  quenelle per testare  la giusta consistenza , se l'impasto dovesse essere troppo molle e quindi la quenelle si sfalda durante la cottura , aggiungete un pò di farina.

Fate rosolare il  burro   che vi  servirà per condire
Mettete un pò di latte in un pentolino  sulla fiamma bassa  e aggiungete il formaggio mescolando  dolcemente finchè si formerà una crema abbastanza fluida . Trasferite le quenelle nel piatto che porterete in tavola , conditele con un pò di  burro  fuso e versate la fonduta .
Se volete potete condirle semplicemente con  burro fuso e formaggio parmigiano


16 commenti:

  1. Te l' ho già detto.. ma l' accostamento cibo moda e golosissimo! Tanto x rimanere in tema!!!
    Lalu
    www.ilquadernodilalu.it

    RispondiElimina
  2. Mi ricordano molto i canederli tirolesi agli spinaci che si condiscono appunto con burro fuso e parmigiano e sono divini! Io con i cubotti di spinaci, uova, noce moscata e ricotta faccio invece delle polpettinine che passo nel pangrattato e friggo, sono buonissime. Proprio ieri le ho servite con l'aperitivo. Provale se hai altri cubotti di usare.

    RispondiElimina
  3. Mi ricordano molto i canederli tirolesi agli spinaci che si condiscono appunto con burro fuso e parmigiano e sono divini! Io con i cubotti di spinaci, uova, noce moscata e ricotta faccio invece delle polpettinine che passo nel pangrattato e friggo, sono buonissime. Proprio ieri le ho servite con l'aperitivo. Provale se hai altri cubotti di usare.

    RispondiElimina
  4. Direi che questa operazione di decluttering ha dato ottimi frutti, anch'io lo sto facendo, in previsione delle vacanze non mi piace lasciare dispensa e congelatore pieni

    RispondiElimina
  5. mamma mia che buoni....sembrano un pò gli gnudi che facciamo qua in toscana....buonissimi.....da acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Sempre detto che io non sono alla moda, ma mi pare d'averti detto che adoro come accosti i colori cibo/moda.
    Meraviglioso!
    Riguardo al piatto di oggi, mi piace tantissimo, perchè amo gli spinaci e tutti i tipi di formaggi!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. ma che bel post! complimenti, un abbraccio lory

    RispondiElimina
  8. follow to follow?
    let me know!!
    http://defishencia.blogspot.ru/

    RispondiElimina
  9. love that green printed bikini! really gorgeous and exactly what I was looking for!

    RispondiElimina
  10. Ular ayollarning his-tuyg'ularini hurmat o'rganish uchun so'radim hech qachon, chunki yigitlar ko'pincha, sevadi bir ayolni yo'qotadi.

    Obat Herbal GERD

    RispondiElimina