lunedì 9 gennaio 2017

I vasetti, et voilà il pranzo è servito












Qualche giorno fa a casa amici  mi  sono stati regalati dei vasetti ....poichè non avevo ben capito cosa contenessero ( pensavo delle marmellate ) ho ringraziato riservandomi di curiosare non appena arrivata a casa .
Con mia grande sorpresa ho scoperto che era pesce : piovra e seppie , conservati nei classici vasi in vetro da cottura o sterilizzazione ....praticamente la  vasocottura di cui tanto si sente parlare.

Oggi , complice questa faringite che mi  tiene chiusa in casa ho pensato ai famosi vasetti ed ho deciso di lanciarmi nella sperimentazione ,prima di tutto la grande attenzione alla lettura delle etichette: la provenienza è, per chi conosce Udine , di tutto rispetto, in quanto provengono dal Vitello d'Oro, che è certamente uno dei locali migliori della città , già questo mi  ha rassicurata ( trattandosi di pesce sono sempre molto attenta), la data di  scadenza era molto chiara e visibile.....quindi ho deciso  che si poteva proseguire. Ho scelto la piovra che con le due patate superstiti che giravano per casa andava benissimo, e procedendo  a buon senso , non so come avrei dovuto fare in altro modo , ho riscaldato in vasetto con il pesce finchè la guarnizione si è aperta ... un filino di olio evo, una spruzzatina di prezzemolo et voilà il pranzo è servito ! Ottimo, cottura perfetta, il profumo di mare , veramente aldisopra di ogni  aspettativa ! Domani penso  che mi lancerò nelle seppie ( penso già ad una polentina )....troppo buone ! 
E...next step  mi devo informare .....chissà che altre cose buone ci sono, and last but not least i prezzi ! 









5 commenti: