Fashion&Food
Da qualche tempo devo ammettere che sono diventata piuttosto brava, poco shopping, e soprattutto riesco a mantenere i buoni propositi e acquisto solo ciò di cui ho realmente bisogno, per cui il tanto temuto cambio degli armadi è diventata un'operazione assolutamente indolore. In cucina invece le cose non sono andate proprio così: nel mese di dicembre ho comperato, per la prima volta, un piccolo congelatore, e come spesso capita, presa dall'entusiasmo l'ho riempito come se dovessi affrontare un periodo di carestia, perciò in previsione dell'estate stagione in cui frutta e verdura fresca sostituiscono i piatti più calorici ,come da tradizione, ho "allegerito" la cambusa. Nella borsa di Mary Poppins ( il congelatore) ho trovato un sacchetto di cubi di spinaci che ho prontamente trasformato in deliziose quenelle di spinaci e ricotta condite con una fonduta di formaggio.
Come sempre un piatto veloce e di grande soddisfazione !
La ricetta come sempre in fondo al post
I.D.Sarrieri |
Norma Kamali |
Eres |
Oysho |
Agent Provocateur |
Quenelle di ricotta e spinaci : dosi per 2/3 persone Tempo di preparazione 30 minuti
Per le quenelle :
250gr. di ricotta
4 cubi grandi o 6 piccoli di spinaci surgelati (naturalmente potete utilizzare quelli freschi)
2 uova
120 gr farina bianca
Per la fonduta
50 gr. di fontina o 3 sottilette
q.b. di latte o panna
30 gr. di burro
sale q.b.
noce moscata
fate scongelare gli spinaci / se usate quelli freschi cuoceteli al vapore) strizzateli bene in modo che non restino acquosi e tagliateli in modo irregolare con un coltello .
In una scodella versate la ricotta e rompetela con una forchetta , aggiungete gli spinaci le uova e mescolate il composto, aggiungete la farina una spolverizzata di noce moscata e il sale .L'impasto dovrà risultare non troppo fluido e non proppo duro.
Nel frattempo avrete messo sul fuoco in una pentola larga con i bordi alti l'acqua salata , quando inizia a bollire prendete parte dell'impasto di ricotta e spinaci e con due cucchiai medi formate delle quenelle ( gnocchi) piuttosto grandi che metterete nell'acqua e che scolerete quando saliranno in superficie . Trasferiteli in un piatto che terrete in forno per non farli raffredare finchè saranno tutti cotti. Fate una prova con le prime quenelle per testare la giusta consistenza , se l'impasto dovesse essere troppo molle e quindi la quenelle si sfalda durante la cottura , aggiungete un pò di farina.
Fate rosolare il burro che vi servirà per condire
Mettete un pò di latte in un pentolino sulla fiamma bassa e aggiungete il formaggio mescolando dolcemente finchè si formerà una crema abbastanza fluida . Trasferite le quenelle nel piatto che porterete in tavola , conditele con un pò di burro fuso e versate la fonduta .
Se volete potete condirle semplicemente con burro fuso e formaggio parmigiano