Questa mattina qui in Friuli era proprio freddino. Mentre bevevo il mio primo caffè, guardando dalla finestra vedevo che le cime più alte delle montagne delle vicine Austria e Slovenia erano innevate,allora ho pensato che stare in casa al calduccio non era poi un'opzione da trascurare, così ho approffittato per fare la marmellata di fragole che piace tanto a mia figlia. Le povere fragole che avevo acquistato per una bavarese da regalare ad una amica sono finite in deliziosi vasetti che allieteranno il mio petit dejeuner nei mesi invernali .
La ricetta in fondo al post
Galliano per Dior |
Saint Laurent |
Max Mara |
Giambattista Valli |
Asprey London |
Gripoix |
Valentino |
1500 gr. di fragole mature
500 gr. di zucchero semolato
1 busta di pectina 1/3
1/2 limone
Lavate le fragole , privatele del picciolo e versalete in uno scolapasta a sgocciolare .
Tagliate le più grosse a pezzi irregolari , le più piccoline lasciatele intere, ( a me piace molto trovare qualche frutto intero) e trasferitele il tutto in una scodella , ricopritele con lo zucchero e il contenuto della busta di pectina , mescolate bene e lasciatele riposare. Nel frattempo preparate i vasetti con i coperchi , sciacquateli e fateli asciugare . Mettete sul fuoco le fragole in una pentola dai bordi alti, aggiungente il succo di mezzo limone ( scarso) e mescolate finchè inizieranno a bollire, da quel momento cuocete per 4 minuti, trasferite la marmellata ancora bollente nei vasetti ,che chiuderete con i coperchi e rovesciateli finchè la marmellata si sarà raffreddata.
Dopo molti esperimenti e consulti vari con amiche più esperte ho deciso che l'utilizzo della pectina è consigliato in quanto consente tempi di cottura molto più brevi, una drastica riduzione del quantitativo di zucchero , quindi la frutta mantiene le sua proprietà organolettiche, il colore rimane molto più brillante , e le calorie sono decisamento inferiori .
Io amo le fragole, in tutte le loro forme: gelati, bevande, marmellate... Le amo così tanto da averne dedicato una bacheca su pinterest!
RispondiEliminaLife, Laugh, Love and Lulu
Red can look so chic and gorgeous!
RispondiEliminathe-creationofbeauty.blogspot.com
Che bontà la marmellata di fragole, Ave, è tra le mie preferite insieme a quella di arance amare. Niente male anche la selezione moda, le ballerine di Valentino sono un sogno
RispondiEliminammmm adoro la marmellata di fragole, ma non le fragole, preferisco le cicliegie. però ora preparo per domani la mia tracollina rossa. =D
RispondiEliminaOMG , all red <33
RispondiEliminahttp://do-mi-ni-ca.blogspot.it
oooo, grazie, gratie...amo le fragole!!!
RispondiElimina