venerdì 10 aprile 2015

Rosso di sera ...bavarese si spera



E  sul più bello mi si è rotta la bilancia !..... attacco  di panico e di  isteria , non necessariamente nell'ordine . Ero così  affranta, mi vedevo lì a mangiar fragole per una settimana,  anche se per rallegrarmi  pensavo che tutto sommato le fragole mi piacciono molto , sono ricche di sali minerali , non ingrassano ....  Poi  la grande idea... la bilancia delle bambine!! si proprio quella dove  si montava quella vaschetta "raccogli bebè" , e, poichè io sono una che "non si butta via nienteho iniziato la caccia al tesoro  finchè l'ho trovata, tutta bella incartata e inscatolata e perfettamente funzionante. E allora, che bavarese sia !! Questa volta  essendo così vicine le vacanze di Pasqua dove in fatto  di coniglietti della Lindt, colombe ,prosecchini , pranzi e pranzetti non mi sono fatta mancare proprio nulla; in un'ottica di  risparmio di calorie ho optato per la variante più leggera, non la classica bavarese con la crema inglese che farò più avanti, in fondo la stagione delle fragole non è ancora iniziata .



Victoria Beckman










Giambattista Valli




Kayuc



Ferragamo





Fendi




Fendi




Mariah





Aurelie Bidermann

Ricetta per 6 persone         preparazione 1 ora  +  4 di raffreddamento 




Per la bavarese :

700        gr. fragole   600 per la bavarese  e 100 per decorare
200  gr.  zucchero
300  ml. panna da montare
8/9        fogli  di gelatina  ( colla di pesce)
1/2        limone 
1     dl.  acqua
qualche foglia di  menta e/o  qualche fragola per  guarnire .

Per la coulis:
200  gr.   fragole 
70   gr.   zucchero a velo 
una spruzzatina di limone 

mettete le fragole lavate  nel frullatore  con lo zucchero e il limone 
e frullatele a lungo alla massima velocità.

La coulis andrebbe poi passata con un colino, si dovrebbe utilizzare solo il succo , io non  sono così paziente e sinceramente preferisco sia un pochino più densa......se volete potete metterla in frigo e servirla fredda .




Lavate le fragole e asciugatele con un canovaccio o carta da cucina per togliere l'eccesso di acqua. Un una ciotola con acqua fredda mettete la colla di pesce così avrà il tempo di diventare morbida. Adesso  potete  frullare le fragole con lo zucchero e  il succo di mezzo  limone ( scarso) . Tenetene qualcuna da parte per la decorazione finale. Trasferite il composto in una ciotola capiente. Strizzate bene la colla di pesce  e mettetela in un pentolino dove avrete fatto scaldare l'acqua finche la gelatina si sarà completamente sciolta, quando sarà tiepida unitela mescolando alla purea di fragole . Montate la panna facendo attenzione che non diventi troppo ferma (altrimenti faticherete ad amalgamarla ) unitela alle fragole  continuando a mescolare con delicatezza finchè il composto  sarà omogeneo .Versatelo in uno stampo che avrete precedentemente bagnato con acqua fredda, chiudetelo con la pellicola trasparente  e mettete in frigo per qualche ora  finchè  si sarà solidificato . 
Al momento di  servirlo staccate i  bordi con un coltellino sottile, io poi  rovescio lo stampo  sul piatto di portata e lo strofino con un canovaccio che ho  bagnato nell'acqua calda , così si stacca meglio . 



9 commenti:

  1. Metterei la tua bavarese dentro alla fendi rosa. che delizie. baci
    Ubique Chic

    RispondiElimina
  2. Bella questa selezione di foto che hai fatto.

    RispondiElimina
  3. Io adoro le fragole le mangio praticamente tutti i giorni in primavera estate.
    Buona la bavarese e molto chic abitino rosso di G. valli e ballerine Ferragamo.
    Baci

    NEW POST

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  4. Mannaggia alla bilancia! Questa bavarese è meravigliosa Ave, io adoro i dolci al cucchiaio e le fragole sono una mia grande passione. Poi le selezioni moda che hai fatto sono uno spettacolo, io prenderei subito le scarpe di Ferragamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola ....non parlarmi di bilancia ...... Io ho il debole per i dolci al cucchiario , e una brava in cucina come te sa che hanno sempre delle basi molto caloriche, ......pazienza . Le Farragamo non le ho mai avute in tutta la mia vita, e pensare che è il genere di scarpa che porto sempre molto volentieri .

      Elimina
  5. golosissima questa bavarese eseguita con l'aiuto del pesa bebè! :)

    RispondiElimina